Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • come imparare un brano a memoria

come imparare un brano a memoria

Tecnica allo stato puro, esercizi, metodi,....

come imparare un brano a memoria

Postby guidosynt » Sat Jun 08, 2013 3:23 pm

Ciao, mi date consigli su come posso imparare un brano a memoria?
Mi spiego, so leggere la musica dallo spatito, ma quando lo chiudo e provo a suonare a memoria, panico dimentico le note anche se lo suonato 20 volte, magari non l'inizio ma man mano che avanzo con le battute mi diventa difficile proseguire e devo aprire lo spartiro. La musica che suono è pop, rock, niente di complesso.
Grazie
guidosynt
 
Posts: 28
Joined: Mon Apr 22, 2013 8:40 pm

Re: come imparare un brano a memoria

Postby Iryon » Sat Jun 08, 2013 4:01 pm

E' questione d'allenamento, ad alcuni serve più tempo, ad altri meno. Più suoni un pezzo più hai speranze di essere indipendente dallo spartito, cominci a memorizzarlo a sezioni e poi unisci il tutto.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: come imparare un brano a memoria

Postby carlo18 » Sat Jun 08, 2013 4:29 pm

concordo....è tutta questione di tempo....non aver fretta di fare tutto il brano di filato....suddividilo in piccole parti e ripetile un po' di volte singolarmente, poi quando le sai bene e ti senti sicuro : fai lo stesso esercizio di ripetizione però mettendole in fila.....
Korg Triton extreme 88, Alesis QS6, Korg N1r, Plenum gem organ, Yamaha clavinova clp 820
Cuffie: Akg K121
User avatar
carlo18
Junior Member
 
Posts: 247
Joined: Tue Dec 29, 2009 3:28 pm

Re: come imparare un brano a memoria

Postby littledavid » Sat Jun 08, 2013 7:34 pm

Suonare, suonare, suonare...come hanno detto loro prima impari un frammento del brano e poi lo ripeti allo sfinimento, magari anche variandone la velocità e la ritmica così da acquisire anche maggiore indipendenza. Poi prosegui e fai lo stesso col secondo frammento mettendo poi in fila prima i due frammenti...etc...etc...
Tutto questione di pratica.
We're half way there
Livin' on a prayer
Take my hand and we'll make it...I swear
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
User avatar
littledavid
Junior Member
 
Posts: 413
Joined: Mon Jan 30, 2012 9:16 pm
Location: Cremona

Re: come imparare un brano a memoria

Postby guidosynt » Sat Jun 08, 2013 9:41 pm

Ok, vi ringrazio.
guidosynt
 
Posts: 28
Joined: Mon Apr 22, 2013 8:40 pm

Re: come imparare un brano a memoria

Postby SteAlde94 » Sun Jun 09, 2013 8:15 pm

Se vuoi imparare a memoria un brano, secondo me devi cercare di sviluppare il tuo orecchio relativo, ogni volta che studio qualcosa di nuovo, che può anche non piacermi, cerco di suonarlo per molto tempo guardando lo spartito, studiando le note a memoria, poi quando ho acquisito agilità nel suonarlo, provo a fare delle varianti, il raddoppiato, il ribattuto e sposto l'accento.
E' altrettanto importante imparare le note a memoria, anche prima di suonare il brano a prima vista. Anche i pianisti e i tastieristi ciechi, sono costretti a imparare le note a memoria prima di suonare il brano, non è una cosa impossibile, e se ti alleni potresti addirittura sviluppare l'orecchio assoluto.
SteAlde94
 
Posts: 38
Joined: Sun Jun 09, 2013 8:07 pm

Re: come imparare un brano a memoria

Postby TheKeyboardistZ » Sun Jun 09, 2013 8:36 pm

Ok, ho letto diversi metodi, adesso vi racconto cosa facciamo noi pianisti : CoolGun : Bisogna imparare "con la testa" e non con le mani. Mi spiego meglio. Bisogna imparare a memoria e sapere ripetere a voce le armonie e le melodie (specialmente i passaggi difficili). In fine si deve riuscire a suonare il brano all'80% della velocità a memoria, partendo anche da metà per esempio. Poi la memoria delle mani, quella visiva dello spartito e l'orecchio aiutano tanto, ma il punto fondamentale che live non ti tradisce è la memoria mentale.
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
User avatar
TheKeyboardistZ
Junior Member
 
Posts: 375
Joined: Sun Jan 15, 2012 3:17 pm

Re: come imparare un brano a memoria

Postby SteAlde94 » Sun Jun 09, 2013 9:39 pm

Ai pianisti però non basta imparare un passaggio a memoria, bisogna anche sperimentare nuove diteggiature, studiare la fisionomia della mano, in modo da capire come fare risultare i passaggi più difficili con un suono perfetto, questo vale anche per i tastieristi che usano tastiere con tasti pesati, in pratica, bisognerebbe studiare un pezzo a memoria, in modo da suonarlo completamente bendati, perché se ci si benda, l'udito è più sensibile e riconosce le pecche della nostra tecnica
SteAlde94
 
Posts: 38
Joined: Sun Jun 09, 2013 8:07 pm

Re: come imparare un brano a memoria

Postby TheGreyMaster » Mon Jun 10, 2013 11:17 pm

SteAlde94 wrote:Ai pianisti però non basta imparare un passaggio a memoria, bisogna anche sperimentare nuove diteggiature, studiare la fisionomia della mano, in modo da capire come fare risultare i passaggi più difficili con un suono perfetto, questo vale anche per i tastieristi che usano tastiere con tasti pesati, in pratica, bisognerebbe studiare un pezzo a memoria, in modo da suonarlo completamente bendati, perché se ci si benda, l'udito è più sensibile e riconosce le pecche della nostra tecnica


ummm...non c'ho capito molto! Soprattutto non ho capito cosa c'entra la pesatura o meno dei tasti...e io che le suono entrambe??! : Chessygrin : : Hurted :
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: come imparare un brano a memoria

Postby kyuma » Tue Jun 11, 2013 9:07 am

TheGreyMaster wrote:
SteAlde94 wrote:Ai pianisti però non basta imparare un passaggio a memoria, bisogna anche sperimentare nuove diteggiature, studiare la fisionomia della mano, in modo da capire come fare risultare i passaggi più difficili con un suono perfetto, questo vale anche per i tastieristi che usano tastiere con tasti pesati, in pratica, bisognerebbe studiare un pezzo a memoria, in modo da suonarlo completamente bendati, perché se ci si benda, l'udito è più sensibile e riconosce le pecche della nostra tecnica


ummm...non c'ho capito molto! Soprattutto non ho capito cosa c'entra la pesatura o meno dei tasti...e io che le suono entrambe??! : Chessygrin : : Hurted :


Infatti secondo me c'entra poco XD Penso che lui stesse parlando delle sfumature dinamiche che si danno sui pezzi di pianoforte (che quindi necessitano dei tasti pesati, in quanto i synth action non consentono tale dinamica precisa), tuttavia è un discorso valido solo per il suono di pianoforte, in quanto noi tastieristi usiamo spesso e volentieri una miriade di altri suoni che non necessitano di particolare dinamica, quindi il pesato o non pesato non vuol dire molto in questo frangente, a parte per la personale comodità di ognuno. Per quanto riguarda l'imparare a memoria, secondo me alla fine è una cosa molto più "muscolare" che "mentale"; a me ad esempio capita spesso che, quando sto suonando un brano e mi metto a pensare "ok, adesso devo fare questo", stecco XD mentre quando lo suono senza pensarci le mani vanno da sole e non sbaglio. A un certo punto è come andare in bicicletta: le mani si ricordano i movimenti e la nostra attenzione può essere dedicata ad altro (tipo ascoltare quello che fa il batterista e sentire se cambia tempo e quindi adeguarsi). Il mio discorso chiaramente è finalizzato al pezzo suonato dalla band, per quanto riguarda i pezzi puramente pianistici non sono il mio campo quindi non so bene quali dinamiche entrino in gioco..
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Next

Return to KeyboardSolo / Tecnica / Esercizi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest